"La casa nasce dalla riflessione sul luogo, sulla sua situazione geografica ed il clima, ai quali reagisce mediante soluzioni distributive e un'attenta scelta
dei materiali" [P.Portoghesi]

Asilo nido – “Il Passaggio Segreto”

ASILI NIDO


Progetto di adeguamento dello Spazio Be.Bi Il Passaggio Segreto.

Lo Spazio Be.Bi che risponde alle rigide norme in materia di Asili Nido del Comune di Roma

Lo spazio B.E.B.I si configura come un modello di attività educativa di supporto alle famiglie che per motivi diversi scelgono un luogo di cura per i propri figli con orari limitati; ha come obiettivo principale lo sviluppo del bambino sia sotto il profilo cognitivo che sotto il profilo relazionale.

Sono, pertanto, richiesti la professionalità degli operatori, l’adeguatezza e funzionalità delle strutture, un’opportuna progettazione educativa, che devono mirare alla realizzazione di un contesto ambientale in grado di consentire, la socializzazione e lo sviluppo armonico delle potenzialità dei bambini.

Dovrà accogliere i bambini dai 18 ai 36 mesi, inseriti nelle liste di attesa degli asili nido comunali, per una fascia oraria massima di 5 ore giornaliere, tra le 7.00 e le 20.00, che non comprenda i momenti del pasto e del riposo.

Attraverso un avviso pubblico, l’amministrazione comunale procede al reperimento degli organismi interessati all’iniziativa, i quali devono essere proprietari o possedere legittimamente l’immobile nel quale propongono di realizzare il progetto di “Spazio B.e B.i”. Le strutture devono essere a norma di tutte le vigenti leggi in materia di asili nido.

Tali organismi devono, altresì, essere in grado di fornire il personale educativo (1 educatore ogni 8 bambini) ed ausiliario (1 ausiliario ogni 10 bambini) opportunamente qualificati.

Caratteristiche della struttura educativa

La struttura deve prevedere le caratteristiche fondamentali per garantire attraverso l’organizzazione di spazi adeguati ed opportunamente attrezzati la realizzazione delle diverse attività:

·- Rapporto metratura/bambino (minimo 10 mq. coperti chiusi ogni bambino).
·- Spazio accoglienza e guardaroba per i bimbi.
·- Spazio per le attività dei bimbi.
·- Bagni per i bambini.
·- Bagni e spogliatoio per gli adulti.
·- Cucinino e piccola dispensa.
·- Spazi attrezzati all’aperto.
·- Armadietto primo soccorso.
·- Spazio con bagno per il pediatra.
·- Spazio per il colloquio con i genitori.
.- Segreteria.

Caratteristiche fondamentali del progetto educativo

Il progetto educativo deve contenere gli aspetti relativi a:

·- OBIETTIVI E METODOLOGIE.
·- Modalità per l’inserimento dei bambini all’inizio dell’anno di attività.
·- Modalità per l’accoglienza giornaliera dei bambini.
·- Cura della persona.
·- Merenda.
·- Accoglienza, inserimento, socializzazione, gioco libero simbolico ed euristico.
– Riunioni periodiche educatori-genitori e loro modalità.