"La casa nasce dalla riflessione sul luogo, sulla sua situazione geografica ed il clima, ai quali reagisce mediante soluzioni distributive e un'attenta scelta
dei materiali" [P.Portoghesi]

Asilo Nido

ASILI NIDO

progettazione di Asili Nido

 

L’asilo nido “Stella Stellina” nasce all’interno di un centro sportivo a Roma al fine di coniugare il percorso educativo dei bambini con lo sport.

Lo studio di Architettura Virgili si occupa con successo da oltre 10 anni della progettazione di Asili Nido perfettamente rispondenti alle severissime normative vigenti in materia, con una particolare cura rivolta agli utilizzatori finali della strauttura, i bambini.
Il micronido si configura come un modello di attività educativa di sostegno alla famiglia, che ha come obiettivo principale lo sviluppo del bambino sia sotto il profilo cognitivo che sotto il profilo relazionale.

Sono, pertanto, richiesti la professionalità degli operatori, l’adeguatezza e funzionalità delle strutture, un’opportuna progettazione educativa, che devono mirare alla realizzazione di un contesto ambientale in grado di favorire la crescita, la socializzazione e lo sviluppo armonico delle potenzialità dei bambini.

Il Micronido così come l’Asilo Nido può accogliere bambini dai 3 mesi ai 36 mesi, inseriti nelle liste di attesa degli asili nido comunali, per una fascia oraria massima che va dalle ore 7.00 alle ore 18.00. Progettazione di Asili Nido

Attraverso un avviso pubblico, l’amministrazione comunale procede al reperimento degli organismi interessati all’iniziativa, i quali devono essere proprietari o possedere legittimamente l’immobile nel quale propongono di realizzare il progetto di “Micronido”.

Le strutture devono essere a norma di tutte le vigenti leggi in materia di asili nido. Tali organismi devono, altresì, essere in grado di fornire il personale educativo (1 educatore ogni 6 bambini) ed ausiliario (1 ausiliario ogni 10 bambini) opportunamente qualificati.