"La casa nasce dalla riflessione sul luogo, sulla sua situazione geografica ed il clima, ai quali reagisce mediante soluzioni distributive e un'attenta scelta
dei materiali" [P.Portoghesi]

DADA Restaurant **

RICETTIVO/RISTORAZIONE

É questo un progetto di ristrutturazione nella città di Roma mediante il quale un locale commerciale abbandonato nel centro storico della città viene trasformato in un ristorante gourmet. L’idea nasce dal concetto che un ristorante non è più semplicemente un luogo dove gustare del buon cibo ma è sapore combinato col pensiero. Il nuovo arricchisce e completa il vecchio, non lo nega. Nulla si distrugge, tutto si trasforma. La preesistenza emana delle vibrazioni, ha una sua intensità che merita di essere rispettata.


Nasce così il DaDa, non un semplice ristorante ma un bar, uno shop, un locale dove ascoltare buona musica, dove ammirare un esposizione museale, dove assistere ad una sfilata di alta moda. Un luogo poliedrico dove ogni sera è prevista una diversa iniziativa e proprio questa pluralità di funzioni ha ispirato il progetto architettonico che ha messo in marcato risalto con specifiche scelte progettuali ogni singolo ambiente ed ogni singola funzione. Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con il noto Art Director Andrea Benzi di Modena (www.andreabenzidesign.com).

Ristorante diretto dallo Chef Nino Di Costanzo insignito di due stelle Michelin.

La progettazione architettonica di un ristorante stellato, adatto ad una clientela esclusiva e molto esigente è la fase di ideazione per la realizzazione di un locale commerciale dedicato alla somministrazione di cibi e bevande di altissimo livello, con scelta delle portate da menu e con servizio svolto al tavolo da parte di personale selezionato ed altamente qualificato.
Esistono infatti varie tipologie di ristoranti commerciali, a seconda delle specialità offerte, della tipologia di clienti, del tempo dedicato al consumo, della collocazione del locale (centro città, periferia, indipendente o all’interno di altre strutture) e dello stile del locale: ristoranti tradizionali (etnici, con specialità regionali, eccetera), pizzerie, trattorie, osterie, bistrotself-service/free-flowfood-court, ristoranti a tema, ristoranti a snackfast-food. E’ chiaro che da parte degli avventori di un ristorante con cucina stellata si manifestano le più alte aspettative.
La ristorazione, in Italia in modo particolare e nel mondo, rappresenta una delle più importanti attività commerciali.
E’ sicuramente opportuno, per la progettazione di un ristorante, rivolgersi ad architetti, e designer d’interni con esperienza nel settore della ristorazione commerciale, abituati a lavorare in completa sinergia con il gestore del ristorante e soprattutto con lo “chef” che sarà al comando della cucina. Naturalmente l’architetto funge anche da raccordo tra i vari professionisti specializzati che operano all’interno di questo particolare processo edilizio (progettisti impianti, professionisti specializzati nella vendita di attrezzature professionali per la ristorazione, tecnici specializzati in materia di sicurezza antincendio, illuminotecnici).

Ristorante DADA