Logo Architetto Roma Alessio Virgili
Architetto Alessio Virgili

L’architetto Alessio Virgili si occupa di ristrutturazioni, restauri, nuove costruzioni, asili nido, scuole, residenze e commerciale.

Social e Contatti

©Copyright Geosimy78

About This Project

Asilo Nido Bimbi tra gli ulivi

Nasce su progetto dell’Architetto Alessio Virgili un nuovo asilo nido all’interno di alcuni locali commerciali in disuso sul limitare di un uliveto in zona Caserosse a Roma. E’ proprio la sua favorevole collocazione che ne ispira il nome.

Il progetto si sviluppa cercando una forte compenetrazione tra interno ed esterno al fine di far vivere agli importantissimi “piccoli”ospiti” la meraviglia della natura che li circonda.

Per fare questo l’asilo nido è dotato di ampie vetrate e finestre che permettono l’ingresso della luce pur mantenendo la privacy essendo l’edificio circondato da campi.

La struttura è stata progettata per fornire servizi per bambini da 3 mesi a 3 anni nel Comune di Roma e per fare questo rispetta tutte le severissime norme in materia.

Finalità dell’asilo nido

Il Nido è un servizio educativo di interesse pubblico volto a favorire, in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psico/fisico e sociale del bambino.

In particolare il nido si propone di contribuire alla costruzione dell’identità, allo sviluppo della conoscenza ed alla promozione della socializzazione del bambino, valorizzando ed integrando le sollecitazioni che ciascun bambino riceve dall’ambito familiare.

Il Nido opera quindi in stretto contatto con le famiglie, e in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio, in particolare con la Scuola dell’infanzia.

Diverse tipologie presenti nel Comune di Roma

Le strutture per bambini da tre mesi a tre anni presenti nel Comune di Roma sono servizi educativi e formativi del carattere del bambino e di sostegno alla famiglia.

Le attività educative e ludico-ricreative che vi si svolgono favoriscono la crescita personale e lo sviluppo cognitivo e relazionale di ogni bambino attraverso un piano giornaliero che, rispettando i ritmi del bambino, comprende momenti di gioco e momenti di relazione con l’educatore.

E’ garantito l’accesso a pieno titolo dei bambini portatori di handicap attraverso progetti educativi specifici.

Le strutture autorizzabili e presenti nel Comune di Roma rientrano nelle seguenti tipologie:

– Il Nido e il Micronido
Strutture aperte dalle ore 7,00 alle ore 18,00. Accolgono bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi per fasce d’età.

– Spazio Be.Bi.
Lo Spazio Be.Bi. offre un’organizzazione flessibile per quei genitori che, per diversi motivi, scelgono un luogo di socializzazione per i propri figli con orari limitati.

Tali strutture sono aperte dalle ore 7,00 alle ore 20,00 e accolgono bambini di una fascia d’età dai 18 ai 36 mesi per un massimo di 5 ore giornaliere di presenza, senza il momento del pasto e del sonno.

– Spazi Gioco
In alcuni Municipi sono operativi anche servizi chiamati Spazi Gioco, inseriti in una struttura comunale, aperti dalle ore 15,00 alle ore 20,00 che accolgono, di norma, dai 12 ai 30 bambini di una fascia d’età dai 18 ai 36 mesi con la presenza dei genitori.

Category
Asili Nido
Tags
Innovation, Landscape, Public