Logo Architetto Roma Alessio Virgili
Architetto Alessio Virgili

L’architetto Alessio Virgili si occupa di ristrutturazioni, restauri, nuove costruzioni, asili nido, scuole, residenze e commerciale.

Social e Contatti

©Copyright Geosimy78

About This Project

APPARTAMENTO RINASCITA

La ristrutturazione di questo appartamento ha interessato sia la zona giorno, con la creazione di un ampio spazioso salone con grande cucina separata da una vetrata, che lo spazio notte composto da tre camere.

I servizi igienici hanno subito un radicale rinnovamento, che non ha fatto perdere il fascino di questa casa degli anni ’60 nel cuore di Roma.

Affascinanti e spesso complicate, le case nei centri delle nostre citta italiane sono una sfida quando si tratta di ristrutturare.

Quali sono i passi corretti da seguire quando si ristruttura casa in un centro storico? Quali sono i materiali da scegliere? Come bisogna comportarsi quando un nuovo intervento deve inserirsi in un contesto di forte preesistenza? Di cosa bisogna tener conto per relazionarsi armonicamente con ciò che è stato istallato decine di anni fa?

Ristrutturazione in un centro storico

Il professionista, che interviene in un centro storico, o il proprietario di una casa antica, che si appresta ad effettuare una ristrutturazione, dovrebbero tenere a mente numerosi fattori prima di lanciarsi in questa avventura.

I lavori di ristrutturazione, nei centri storici, richiedono studi approfonditi e attente analisi, affinché il progetto risulti gradevole e, soprattutto, rispettoso della preesistenza e ben integrato al contesto.

Un elemento particolarmente delicato, nella scelta degli interventi da effettuare, è caratterizzato dai materiali da utilizzare.

Non tutti, infatti, si sposano con le peculiarità dei centri storici, soprattutto italiani, caratterizzati per loro natura da stili, tecniche costruttive e tipologie architettoniche ben definite. O comunque non tutti i materiali possono essere utilizzati indifferentemente in un contesto piuttosto che in un altro.

Forte elemento presente in questo appartamento, e che ci è sembrato fondamentale recuperare, è il particolarissimo pavimento in graniglia.

Elemento forte, possente, che una rilucidatura a ha reso luminosissimo.

L’angusto ingresso esistente è stato aperto verso la zona giorno, per permettere l’ingresso della luce naturale. Il contatto tra i due ambienti è stato mitigato dall’inserimento di un grande e prezioso volume, rivestito da carta da parati. L’idea di un enorme pacco regalo che ci aspetta al nostro ritorno a casa.

La cucina, pur essendo separata dal soggiorno, è però stata messa in stretta relazione con esso mediante l’abbattimento di un muro e l’inserimento di una grande vetrata.

 

Category
Residenze