Logo Architetto Roma Alessio Virgili
Architetto Alessio Virgili

L’architetto Alessio Virgili si occupa di ristrutturazioni, restauri, nuove costruzioni, asili nido, scuole, residenze e commerciale.

Social e Contatti

©Copyright Geosimy78

About This Project

KLC School

Il tema progettuale è stato quello di perseguire la continuità tra lo spazio verde esterno esistente e il nuovo edificio scolastico, il quale si muove a rappresentare un punto di riferimento urbano per il quartiere Ardeatino di Roma.

Si rompono in tal senso gli schemi tradizionali, progettando una struttura aperta e compenetrata, non più un edificio fine a se stesso, ma integrato nel contesto verde circostante.

Questo concetto calza perfettamente con la progettazione della scuola materna ed elementare che, prima ancora di porsi problemi di natura tecnica, deve confrontarsi con i suoi piccoli utenti.

Il bosco nell’immaginario dei bambini è percepito come il luogo dell’ignoto e della paura, ma anche il rifugio segreto, un posto magico, lo scenario di fiabe popolato da creature misteriose e disseminato di sentieri inesplorati.

Nell’ampia area verde i piccoli imparano a dare spazio alla fantasia e a sentirsi più autonomi, a contatto con la natura e gli animali. I bambini riconoscono così di non essere separati dal mondo naturale, imparano a rispettarlo e a difenderlo.

Il giardino è inoltre un attraversamento, sottolineato dall’accesso diretto da Via Ardeatina. Il momento di entrata diventa quindi un vero e proprio passaggio ma allo stesso tempo è un elemento di sicurezza e un approccio giocoso e divertente per i piccoli utenti.

Al suo interno sono sottratti dalla volumetria totale dell’edificio alcuni cortili e spazi aperti/coperti che costruiscono una continuità spaziale tra ciò che è interno e ciò che è esterno.

Dal cuore della scuola, l’atrio d’ingresso, si avrà la sensazione di essere circondati dal verde generato dagli alberi circostanti.

Le diverse sezioni rappresentano poi un luogo multifunzionale dove potranno essere svolte differenti attività didattiche e allo stesso tempo un luogo simbolico, dove l’attività del gioco libero è posta al centro dell’educazione del bambino.

 

Category
Asili Nido