"La casa nasce dalla riflessione sul luogo, sulla sua situazione geografica ed il clima, ai quali reagisce mediante soluzioni distributive e un'attenta scelta
dei materiali" [P.Portoghesi]

Ristrutturazione appartamento Eur

RESIDENZE


Ristrutturazione di un’abitazione all’Eur – Roma

La trasformazione di un appartamento degli anni ’70, situato al limitare del quartiere Eur di Roma, in un abitazione contemporanea è stata condizionata da due fattori: da una parte, mantenere l’atmosfera degli anni centrali del XX secolo, caratterizzata da pregiati marmi e dettagli in legno di noce, dall’altra, creare degli spazi confortevoli per i nuovi proprietari dell’immobile.

Su espressa richiesta del committente si è voluto creare uno spazio continuo, aperto e luminoso.

Eliminando alcuni tramezzi divisori, la configurazione originale, che prevedeva un ampio ingresso ed una serie di stanze distribuite lungo un corridoio buio, è stata trasformata in un ampio spazio centrale attorno a cui si struttura tutta l’abitazione.

Le stanze più importanti della casa, lo studio ed il soggiorno, sono disposte una di fronte all’altra e si possono chiudere mediante grandi porte scorrevoli. Il bagno, elegante e sui toni Black & White, contrasta con la leggerezza  e la luminosità del resto dell’abitazione. I soffitti decorati, i pavimenti in marmo, il camino razionalista, sono stati mantenuti e “scaldati” dall’inserimento di una pavimentazione in legno rovere a creare un gioco di contrasti di carattere.  

 

 

 

Chiama ora