"La casa nasce dalla riflessione sul luogo, sulla sua situazione geografica ed il clima, ai quali reagisce mediante soluzioni distributive e un'attenta scelta
dei materiali" [P.Portoghesi]

Ristrutturazione Appartamento Ardeatino

RESIDENZE

Progetto di ristrutturazione di un’abitazione degli anni ’60 acquistata da una giovane coppia romana. L’idea che ha mosso il tutto è stata quella di conservare gli elementi ancora attuali e integrarli con altri più contemporanei. Il risultato è una casa adatta alla vita moderna ma con un sentore di passato che aiuta la memoria del noi.

Colori e materiali guidano le idee per ristrutturare un appartamento di circa cento metri quadri, insieme a tanta voglia di cambiamento, quella che avevano i nostri committenti.

Se anche voi siete alle prese con una ristrutturazione radicale senza aver a disposizione superfici enormi potete contattarci e vi aiuteremo ad ispirarvi. Grazie a nuovi colori e materiali daremo vita alla metamorfosi.

L’esigenza di una nuova disposizione degli spazi dei nuovi proprietari è stato l’assunto promotore di questo progetto che ha come punto di partenza un appartamento all’interno di un edificio  degli anni ’60 nel quartiere Ardeatino a Roma con la distribuzione degli spazi tipica di quell’epoca.

Un appartamento più ampio con un gioco di colori

Per dare la sensazione visuale di un aumento della superficie si è ampliata la parte giorno, vero centro focale della casa a scapito di una maggiore suddivisione degli spazi. Questa variazione ha permesso anche di modificare la posizione della cucina e di aumentarne la dimensione.

Questi cambiamenti hanno trasformato il cuore della casa rendendolo uno spazio più aperto, che possa accogliere facilmente la luce naturale esterna. Il primo intervento è quello del colore: tinte chiare, bianco, avana, vaniglia. Una base chiara su cui esagerare con alcune macchie di colore intenso, il nero degli arredi, il senape dei tessuti. Tutto è stato stato ravvivato ma in maniera morbida con tendenze al grigio che regalano agli interni uno stile armonioso ed una sensazione quasi scandinava.

Oltre alla zona living, la casa presenta quattro camera da letto, tre bagni e una serie di vani di servizio per alloggiare la lavanderia, la dispensa ed il guardaroba.

Architetto Alessio Virgili

Chiama ora