"La casa nasce dalla riflessione sul luogo, sulla sua situazione geografica ed il clima, ai quali reagisce mediante soluzioni distributive e un'attenta scelta
dei materiali" [P.Portoghesi]

Ristrutturazione Appartamento Don Bosco

RESIDENZE

Ristrutturazione Stile Industriale Appartamento Don Bosco


           Ristrutturazione Stile industriale Appartamento Don Bosco             Ristrutturazione Stile industriale particolare della cucina nera e verde lime             Ristrutturazione stile industriale quartiere Don Bosco a Roma, La cucina, gli sgabelli, la cappa

           Stile industriale - cucina - grigio antracite con inserti in lime             Ristrutturazione Stile industriale vista della Cucina in modalità frontale             Ristrutturazione stile industriale - particolare del termosifone stretto e lungo industrial style

           Stile industriale - cucina -particolare della cappa con la scritta HOME, a richiamare la casa industrial style             Ristrutturazione Stile industriale particolare della parete del bagno             Ristrutturazione stile industriale - in bagno, nei toni del bianco e del nero

           Stile industriale - camera da letto vista dall'entrata industrial style             Ristrutturazione Stile industriale - la cabina armadio con in metallo industrial style             Ristrutturazione stile industriale - cabina armadio vista da una seconda angolazione

           Stile industriale - Vetrata cabina armadio industrial style             Ristrutturazione Stile industriale - camera da letto industrial style             Ristrutturazione stile industriale - camera da letto vista da una seconda angolazione


L’architetto Alessio Virgili presenta il nuovo progetto di ristrutturazione stile industriale.

La nostra casa è sicuramente il luogo deputato per eccellenza, ad esprimere la nostra personalità, fatta di ricordi, sentimenti, amori, passioni e perché no, anche delusioni.

Ognuno di noi esprime il suo io con le sue cose e fra queste la casa è uno degli elementi più caratterizzanti del nostro io.

Ogni individuo ha il suo stile e compito dell’architetto è sicuramente quello di capire e far esprimere al meglio lo stile della casa di ognuno di noi.

Molto in voga negli ultimi anni è l’architettura e l’arredamento declinati in chiave industriale, uno stile giovanile ed anticonvenzionale che soprattutto giovani apprezzano molto.

E’ il caso di questo progetto di ristrutturazione di un appartamento nel quartiere Don Bosco a Roma.

Un progetto di rivisitazione di un vecchio appartamento degli anni settanta in chiave vintage.

I giovani committenti, che si sono affidati a noi chiedevano, una casa che ricordasse i vecchi bistrot francesi ma con una forte personalità italiana. Ecco allora che la cabina armadio in ferro viene poggiata su un caldo pavimento in legno ed il grigio antracite della cucina viene rivitalizzato con inserti lime, come se in Borgogna fosse sbocciato un fresco limone di Amalfi.

Nasce un appartamento capace di raccontare attraverso forme inedite e colori materici tutte le sfaccettature del carattere di chi lo abita. Un tuffo nel passato ma guardando al contemporaneo.

Ristrutturazione stile industriale – Le scelte

Metropolitana, ruvida, materica, la ristrutturazione stile industriale è una tendenza dai contorni definiti e molto precisi.

La alimentano atmosfere ispirate alle carrozzerie e falegnamerie di quartiere e di cui Roma è ancora piena, in cui dominano il metallo, anche grezzo, come nel caso della cabina armadio ed il cemento rievocato dai rivestimenti dei bagni.

Grigi e Marroni che sembrano segnati dal tempo, di nuova installazione ma con un sentore di ricordo antico, rassicurante.

Forse è proprio questo l’elemento di grande successo di questo stile, materiali ed elementi apparentemente freddi che però riscaldano l’ambiente ed il cuore di chi li vive in contrapposizione netta con lo stile minimal ed hi-tec dei primi anni duemila.

I progetti di ristrutturazione stile industriale si pongono in antitesi con il minimalismo patinato, e anzi in maniera dirompente giocano a mettere in evidenza meccanismi e strutture (vedi le carrucole della cabina armadio), che diventano elementi di un linguaggio abitativo forte e deciso.

Architetto Alessio Virgili

Chiama ora