Logo Architetto Roma Alessio Virgili
Architetto Alessio Virgili

L’architetto Alessio Virgili si occupa di ristrutturazioni, restauri, nuove costruzioni, asili nido, scuole, residenze e commerciale.

Social e Contatti

©Copyright Geosimy78

Residenze e restauro

idee bagno vetrata

Lo Studio di architettura Virgili di Roma si occupa di seguire il cliente nel difficile compito di crearsi il suo “spazio vitale”, il suo habitat, sia esso un’abitazione, un luogo di lavoro o di relax.

Ideiamo, progettiamo e realizziamo il benessere dell’individuo. Operiamo a Roma ed in tutta Italia con particolare attenzione alla realizzazione e ristrutturazione di appartamenti, ville ed edifici di pregio

In questa epoca attuale piena di contraddizioni, non vi è dubbio che il movimento contemporaneo influenza molti aspetti della nostra vita quotidiana. Dalle automobili che acquistiamo, alla moda che indossiamo, alla tecnologia che usiamo, all’architettura e design degli interni che abitiamo. Molti oggi usano i termini contemporaneo e moderno in maniera intercambiabile per indicare una pausa più rilassante dalle statiche norme del tradizionale e dell’antico.

Contemporaneo invece, in architettura, fa riferimento a un periodo di tempo e di stile che va orientativamente dal 1980 ad oggi. E certa è anche la rivoluzione che ha apportato alla concezione degli spazi di un’abitazione: luce, apertura, verde, arredi. Sta sicuramente all’architetto capite le esigenze del committente uidarlo alla realizzazione del suo habitat.

Uno degli elementi fondamentali dell’abitare contemporaneo è sicuramnete il portare molta luce all’interno della casa. Con poche accortezze è possibile realizzare una trasformazione anche in casa propria: utilizzando ampie vetrate, istallando lucernari, tubi solari e utilizzando un vetro traslucido per le aree in cui va salvaguardata la privacy. Inoltre un attenta progettazione illuminotecnica darà luce anche quando il sole sarà tramontato, compensando la mancanza di luce naturale con soluzioni led perfettamente integrate nel progetto architettonico.

Explore

Ricettivo, Ricreativo, Ristorazione

Progetto Ristorante DaDa Roma - Particolare della sala ristorante F

Lo studio di architettura Virgili ha maturato particolare esperienza nella progettazione e riorganizzazione funzionale di uffici, edifici per l’istruzione ed hotel.

Gli obiettivi qualitativi principali sono: funzionalitàefficienza e ottimizzazione.

Progettare edifici funzionali ed efficienti significa integrare ed armonizzare esigenze architettoniche con l’operatività dei nuovi modi di abitare e lavorare.

Progettare e realizzare ambienti come luoghi umani proiettati nella quarta dimensione, quella del tempo.

Prefigurare quindi, coerentemente, spazi che possano adattarsi a tutte le possibili trasformazioni funzionali, organizzative e tecnologiche.

Lo studio di architettura è composto da un team qualificato di Architetti ed Ingegneri.

Una squadra giovane e dinamica, pronta ad affrontare le sfide con determinazione e a dedicare ai clienti il massimo delle energie per raggiungere insieme risultati efficaci e di qualità.

La piena integrazione dei professionisti e la diversificazione delle competenze ha permesso allo studio di architettura Virgili di maturare una solida esperienza nel campo della progettazione e realizzazione di manufatti architettonici.

Da oltre 10 anni lo studio di architettura Virgili sviluppa soluzioni su misura per il settore delle ristrutturazioni edilizie curando progettazione preliminare ed esecutivadirezione dei lavori e coordinamento della sicurezza. Inoltre siamo particolarmente esperti nella gestione dell’intero processo edilizio, attività affinata negli anni ricoprendo incarichi di controllo di importanti appalti pubblici, vero e proprio banco di prova per tutto lo staff.

Explore

Asili nido e Scuole

m

L’architetto Alessio Virgili ha anche sviluppato una forte professionalità nell’ambito della progettazione e autorizzazione all’esercizio degli Asili nido, scuole d’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie e tutte le strutture  educative che necessitano per l’apertura delle numerose autorizzazioni necessarie.

Gli Asili e le Scuole, firmate Architetto Alessio Virgili, hanno sempre un occhio di riguardo per i più preziosi utilizzatori di una struttura, i bambini e ragazzi che la vivranno.

Maniacale cura viene riservata alla ristrutturazione di edifici scolastici, progettati secondo le esigenze dei bambini e/o ragazzi che costituiscono l’utenza finale, ma anche tenendo presente le rigidissime normative e le esigenze di gestione, aiutando l’imprenditore a redigere e rispettare il business plan.

Gli asili nido in particolar modo, sono un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che il comune di Roma rivolge ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie.

Questo servizio accoglie i bambini fino a tre anni ed ha lo scopo di aiutare ogni bambina e ogni bambino a crescere in stato di salute e benessere, a seguire percorsi equilibrati di socializzazione, a superare ogni forma di difficoltà e ad acquisire le abilità, le conoscenze, le dotazioni affettive e relazionali utili per costruirsi un’esperienza di vita ricca, originale e armonica.

La consapevolezza delle trasformazioni in atto nella città e nelle famiglie definisce l’identità dei nidi del Comune di Roma come luoghi di educazione e socializzazione dei bambini e delle bambine e come luoghi di riferimento per una riflessione generale sulle condizioni di vita, di sviluppo e di educazione dell’infanzia nella città.

Explore

Comfort

Comfort - Idee bagno - legno

Si definisce comfort ambientale quella particolare condizione di benessere determinata, in funzione delle percezioni sensoriali di un individuo inserito in un ambiente, da temperatura, umidità dell’aria e livello di rumorosità e luminosità rilevati all’interno dell’ambiente.

Da tale definizione si ha una distinzione tra benessere termo-igrometricobenessere acustico e benessere luminoso.
Il comfort ambientale si identifica con il benessere psicofisico delle persone che vivono un ambiente (casa, ufficio) ed è una sensazione dipendente da determinate condizioni ambientali che sono in gran parte pianificabili e quindi rientranti nella responsabilità del progettista, ad esempio nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un green building.

Explore

Architettura Ambientale

a

Per Architettura ambientale o Architettura a basso impatto si intende un ridotto consumo di risorse naturali non rinnovabili nella costruzione e trasformazione dell’habitat (e più in generale nella modificazione antropica dell’ecosistema).

Le risorse implicate riguardano sia il manufatto (materiali ed energia) sia il contesto (suolo, paesaggio).

Rispetto alla costruzione dell’architettura, un efficiente utilizzo delle risorse rinnovabili, in sostituzione delle risorse non rinnovabili, si traduce nel limitare gli approvvigionamenti dei materiali di origine minerale. Li sostituisce ove possibile con quelli di origine vegetale o animale (ovviamente rispettando i limiti della riproduzione naturale), e fa riferimento a processi produttivi poco esigenti in termini di energia.

Explore

Benessere

benessere

L’accezione antica che faceva coincidere il Benessere con la salute (per lo più fisica) riconducibile approssimativamente ad una condizione di assenza di patologie, ha assunto, nel tempo un’accezione più ampia, arrivando a coinvolgere tutti gli aspetti dell’essere (fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale). Il concetto di una necessaria implicazione nel benessere globale non solo di aspetti psico-fisici, bensì anche di aspetti mentali, sociali e spirituali, oltre che trovare una radice nel pensiero filosofico sia orientale, sia occidentale, trova recenti conferme anche in campo medico – scientifico.

Explore